The avvocato bancarotta fraudolenta roma - penalistaavvocato.com Diaries



Inizialmente, la Parmalat cedeva crediti falsi nei confronti di società riconducibili alla famiglia Tanzi, in cambio di corrispettivi mai ricevuti, oppure con l’iscrizione di falsi ricavi tramite il supporto di falsi contratti.

propria quando il reato viene commesso dall'imprenditore individuale, da un soggetto diverso sottoposto a liquidazione giudiziale, dai soci illimitatamente responsabili;

In ordine ai rapporti tra la fattispecie di cui all’art. 216 e quella di cui all’art. 217 L.F., si rileva che nel reato di bancarotta semplice l’illiceità della condotta è circoscritta alle scritture obbligatorie ed ai libri prescritti dalla legge, mentre l’elemento oggettivo del delitto di bancarotta fraudolenta documentale riguarda tutti i libri e le scritture contabili genericamente intesi, ancorché non obbligatori.

In caso di condanna, poi, vi possono essere le sanzioni accessorie dell’inabilitazione all’esercizio di un’impresa commerciale e dell’incapacità di esercitare uffici direttivi presso qualsiasi impresa.

Infatti, affinché l’amministratore formale sia ritenuto responsabile del reato di bancarotta fraudolenta, è necessario che lo stesso fosse effettivamente consapevole dello stato delle scritture non-public, tale da impedire la ricostruzione dl movimento di affari.

Bene giuridico tutelato dai reati fallimentari è la salvaguardia del patrimonio dell’impresa e la sua equa distribuzione tra i creditori.

Indici della sussistenza dell’elemento soggettivo proprio del reato di bancarotta fraudolenta, identificato nel dolo generico, possono essere rinvenuti anche dal fatto che la condotta distrattiva è stata posta in essere in costanza di operatività della società rendendo irreperibili anche le scritture contabili.

Integra il reato di bancarotta impropria da reato societario l'amministratore di società che esponga nel bilancio dati non veri al great di occultare la sostanziale this post perdita del capitale sociale, evitando così che si palesasse la necessità di procedere al suo rifinanziamento o alla liquidazione della società, provvedimenti la cui mancata adozione determinava l'aggravamento del dissesto di quest'ultima (

Nel rigettare i ricorsi, la Suprema Corte prende le mosse dal richiamo dei già espressi this link principi sia riguardo la configurazione della bancarotta fraudolenta patrimoniale quale reato di pericolo sia sulla ricerca degli “indici di fraudolenza” ai fini dell’accertamento dell’elemento oggettivo e del dolo generico.

Le indagini circa la commissione del reato di bancarotta fraudolenta e, Click Here più in generale, di un reato fallimentare vengono espletate in seguito al verificarsi di una situazione di difficoltà oggettiva nella quale versi l’imprenditore o la società.

In relazione alla continuazione, questa deve escludersi in caso di una sola liquidazione giudiziale, laddove, mentre nel caso di fatti attinenti a liquidazioni giudiziali autonome e distinte non vi sarebbero problemi ad applicare l’art. 81 c.p.

Iscriviti advert Altalex per accedere ai vantaggi dedicati agli iscritti come scaricare gratuitamente documenti, ebook e codici, ricevere le nostre e-newsletter for each essere sempre aggiornato, creare il tuo profilo in Elenco avvocati

In tema di bancarotta fraudolenta documentale, la prova della volontà di recare pregiudizio ai creditori e di ricavare un ingiusto profitto deve essere desunta da elementi chiari e univoci.

Sussiste il reato di bancarotta documentale a carico di un imprenditore qualora risulti provata la tenuta altamente irregolare dei libri contabili, l’emissione di fatture for each operazioni del tutto inesistenti, il frequente ricorso a storni e giroconti che rendano difficoltosa la ricostruzione del patrimonio e dei movimenti bancari della società.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Comments on “The avvocato bancarotta fraudolenta roma - penalistaavvocato.com Diaries”

Leave a Reply

Gravatar